L'altra sera me ne giravo bel bella per le strade del centro quando mi sono imbattuta in un cafè di nome Don Cola, dalla porta a vetri ho notato sul bancone delle arbanelline colorate e invitanti e sono entrata per curiosare più da vicino.
Essendo sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per i miei dolcetti, ho scoperto delle carinissime creme spalmabili di vari gusti, tra cui spiccava il colore verde di quella al pistacchio, che mi sono portata a casa. Perciò, per chi volesse provare questo delizioso abbinamento, ho inventato questo cupcake:
Per l'impasto di 12 dolcetti :
100 gr di burro a temperatura ambiente
160 gr zucchero bianco
230 gr di farina
la punta di un cucchiaino di lievito
160 gr di panna da cucina
3 cucchiai di crema di pistacchio
2 uova a temperatura ambiente
Come di consueto faccio girare nella planetaria il burro ammorbidito per un paio di minuti a cui aggiungerò lo zucchero, quando ottengo una crema senza grumi aggiungo le uova leggermente sbattute in precedenza, una volta amalgamato il composto aggiungo metà della farina mischiata al lievito e setacciata, la panna e la restante farina. Alla velocità minima aggiungo i 3 cucchiai di crema di pistacchio e riempio per 3/4 i 12 pirottini posizionati nella teglia da cupcakes.
Inforno a 160gr. per 20 minuti circa e quando suona il timer faccio la prova con lo stuzzicadenti inserito nel centro di una tortina per saggiarne la consistenza. Tiro fuori dal forno e lascio raffreddare sulla griglia dei fornelli (spenti!!).
Intanto preparo un frosting con crema spalmabile al formaggio, due cucchiai di panna montata zuccherata e ancora un pò di crema al pistacchio per dare colore e gusto analogo alla copertura delle mie tortine. Quando i dolcetti sono freddi, guarnisco con la sac a poche e decoro con alcuni pistacchi.
Ora quasi quasi torno da Don Cola e gli faccio assaggiare il risultato, chissà che non ne nasca una collaborazione!
Nessun commento:
Posta un commento