domenica 13 novembre 2011

BUON COMPLEANNO ALE!!!


La data è profetica 11-11-11, un mistico palindromo, che ha suscitato nella fantasia delle menti di tutto il mondo presagi ottimistici, o più verosimilmente catastrofici! Beh certo, come si fa ad essere positivi di  questi tempi? Inoltre cosa assolutamente non secondaria, in tale data cade il compleanno dell' amico Ale, che fatalità, non si può dir che goda di gran " chiulo " ultimamente. La somma di tutti questi elementi fa si che si accenda la ormai onnipresente lampadina nel mio cervello, orchè si tratta di torte e decido che la sua, sarà un potentissimo antisfiga.

Ma andiamo con ordine, il primo punto su cui soffermarsi è che 2 settimane fa ho perso una scommessa con Ale e lui ha vinto una torta, e poi, vista la data così "intrigante" ho pensato " perchè non fare qualcosa in grande stile, una gustosa cenetta con tutti gli amici per celebrare un compleanno così particolare?".




Diciamo che il ragazzo ci ha fatto sudare parecchio: mentre noi alle sue spalle organizzavamo l'evento lui si muoveva per conto suo per tirare su una bicchierata in centro, ma con l'intervento della madre nostra complice, che lo informava di volerlo festeggiare con una cenetta in famiglia, siamo riusciti ad ottenere che si tenesse libero, poi il giorno prima della festa, spunta fuori questo allenamento straordinario a cui non avrebbe rinunciato..e  proprio in orario di cena. Disperazione e demotivazione si sono impossessate di noi, come fare? Le abbiamo pensate tutte : chiamiamo la squadra e supplichiamoli di disdire, facciamo inscenare alla madre una scena di pianto, spacchiamogli una gamba per essere sicuri che non vada, addirittura..confessiamo!!



Poi fortunatamente Paola ha avuto un idea e ci siamo cavati dall' impiccio, così, confermata la presenza del festeggiato, inizio il venerdì mattina a cucinare di buon'ora. Naturalmente parto dal dolce perciò..TORTA!!!


Anche se la cioccolata sarebbe stato per me l'ingrediente prediletto per la base, grazie al sapore ma anche a quell'inconfondibile colore che a volte la accomuna ad un altra sostanza che di gradevole non ha niente, ma che si dice porti molto bene se viene calpestata..decido per una base alla vanilla. Per la farcia stavolta voglio provare una chantilly all'italiana, e la scelta verrà premiata,inoltre la copertura sarà di delicata crema al burro.

Coloro la pdz in tinta con la tavola, vinaccia, e bordo la torta di tanti quadrifogli verdi porta fortuna. Questo è il primo passo verso l' annientamento della sfiga!


Mentre la torta si indurisce in frigo inizio a fare il protagonista, Ale, con il suo bel tutino blucerchiato
(quest'ultima non meno sforunata ultimamente, non me ne vogliano gli amici sampdoriani ), con a fianco un gatto nero che lo importuna con la coda. Tutto intorno a loro una serie di oggetti e talismani portafortuna : un cornetto rosso, un ferro di cavallo, una mano che fa le corna, il numero 13, la già nominata cacca e un paio di "maroni da sgrattare", il tutto circondato da una scritta di lettere di cioccolato che dice " BUON COMPLEANNO SFIGHE' ".

La giornata passa in fretta, gli amici sono tutti arrivati, manca solo lui, che con l' aiuto di Paola che è andata a prelevarlo a casa, e di suo fratello, viene introdotto nell' appartamento bendato, in tuta e ciabatte!! Perchè non menarlo un pò prima di sbendarlo, sembrano pensare tutti!!


Alla fine ci sediamo a tavola, il menù prevede sformato di zucca e porri, insalata tiepida di gamberi e capesante gratinate come antipasto, fagottini di crespella alla zucca o ai funghi porcini su letto di fonduta come primo e arrosto di maiale con patate al forno, peperoni e melanzane marinati di secondo.








Silvio e Marica hanno preparato un quiz musicale per far vincere ad Ale il suo biglietto per il concerto degli Oasis, ogni risposta sbagliata si svuota il bicchiere e il ragazzo comincia con un errore...e le domande sono 15!!! Questo porta ad una seguente sfida tra tutti commensali a colpi di brani trash del panorama musicale mondiale...perle che si sprecano...l'ultimo accento della serata lo voglio mettere sull' eccellente  prestazione della squadra MPV al Mega quiz Buzz, dove si sono aggiudicate la vittoria con meritata e indiscussa supremazia.


4 commenti:

  1. COMPLIMENTI!!!!! davvero bella!!!! ti assumero per il comple di Elisa!!!! Bravaaaaaaaaaaaaaaaa un bacio Eva

    RispondiElimina
  2. :)sai che ci stai viziando un po' troppo...verooooooo

    RispondiElimina
  3. che onore Eva!!! e poi io e la Eli siamo nate lo stesso giorno!!

    RispondiElimina
  4. Paola, ma come si fa a non farlo..siete gli amici perfetti!!!

    RispondiElimina