lunedì 12 marzo 2012

Cupcakes all'arancia

La scoperta più sensazionale dell' anno, così mi sento di descrivere quest' ultimo nato. Se ci penso mi sembra assurdo aver snobbato per tanto tempo l'arancio come ingrediente per dei cupcakes, un pò mi son detta che essendoci quasi per tutto l'anno non avrei avuto difficoltà a reperirlo fuori stagione, un pò perchè non sono ferratissima su arancio da spremuta e arancio da sbucciare, fatto sta che la settimana scorsa ho comprato una rete di " tarocco " veramente buone e succose e allora ho voluto fare il tentativo, oltretutto veniva a trovarmi a cena il mio amico Fabio, che essendo come me golosissimo di dolci so che mi avrebbe dato sicuramente un parere da intenditore.
La cosa che mi è piaciuta di più è sostituire completamente il latte con la spremuta d'arancio per dare un bel gusto intenso all' impasto e poi non contenta ho aggiunto pure il frutto a pezzi prima di infornare. Avevo paura che per il peso l' impasto non lievitasse, ma non c'è stato nessun problema.
Il gusto era veramente buono e mi ha stupito così tanto da incoronarlo esperimento migliore di sempre, completato con il suo frosting, anch'esso a base di spremuta, era una vera esperienza per le papille!!
Questa è la confezione singola che ho creato per il trasporto, perchè ogni volta che produco qualche dolcetto, ne lascio sempre uno per il giorno successivo da portare ad un' altra giudice, per niente severa ma che mi da gran soddisfazione, forse perchè essendo in dolce attesa non può permettersi di mangiare molti dolci, perciò quando se ne trova uno sulla scrivania i suoi occhi trillano come quelli dei bimbi dei cartoon giapponesi quando si emozionano!!

Nessun commento:

Posta un commento