domenica 29 aprile 2012

Torta Pre-maman

Non c'è modo migliore per raddrizzare una giornata storta di mettersi a creare qualcosa per qualcuno, la testa sposta la sua attenzione al nuovo progetto e già tutto inizia a prendere un' altra piega, le idee affollano la mente e il risultato alla fine premia tanto l' ideatore quanto il destinatario.

Così è andata la creazione della Torta Pre-maman per Elena:

Le persone, sotto pressione o nei momenti di rabbia reagiscono in diversi modi, c'è chi si abbuffa, chi prende a calci gli oggetti..io cucino! E questo fa decisamente la gioia del mio maritino! In un turbinio di torte salate, verdure grigliate e marinate ecco li che mi si affaccia alla mente una torta margherita da farcire con crema pasticcera e ricoperta totalmente di panna, visto che andiamo, si spera, verso la stagione calda. Voglio che questa torta sia bella, ma anche delicata, fresca e golosa come lo è la mia amica!
E poi, cosa principale, deve rappresentare la sua attuale situazione di Pregnant! E siccome questa torta, nella versione pasta di zucchero è stata fatta da mezzo mondo, io scelgo la panna per variare un pò.
Ovviamente, visto che questa torta mi ha cambiato l'umore, stavolta scrivo la ricetta:



Per la torta

150 gr di burro
100 gr.di farina
200 gr.di fecola
150 gr.di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Nella planetaria lavoro il burro con lo zucchero, una volta amalgamato e cremoso aggiungo le uova, metà del mix di farina, fecola e lievito precedentemente setacciato, il latte e la restante parte del mix.
Quand'è ben amalgamato riempio gli stampini imburrati e metto in forno a 180°, finchè inserendo uno stuzzicadenti al centro dell' impasto, esce pulito e asciutto. Mi servo degli stampini semisferici ricevuti per Natale e sforno due seni e un pancione, lascio raffreddare e intanto preparo la crema pasticcera, quando tutto è a temperatura ambiente taglio le basi a metà e farcisco con la crema. Metto in frigo per solidificare un pò il tutto in previsione di stendere poi uno strato omogeneo di candida panna montata. Fatto questo me ne vado a nanna .


Ah giusto, per un' ottima crema pasticcera:

250 ml di latte
30 gr circa di tuorli
65 gr di zucchero
30 gr farina
vaniglia

Scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e quando sarà lievemente montato e senza grumi unire il latte caldo sempre mescolando, mettere sul fuoco sempre mescolando e quando ha raggiunto la giusta consistenza , noce di burro e passarla in un contenitore di vetro a raffreddare.

La mattina del 25 Aprile mi sveglio di buon'ora per le decorazioni finali e poi inizio a inviare messaggi a Elena per stimolare la sua curiosità...nel giro di un' ora è alla mia porta curiosa come una scimmia!!Appena vede la torta rimane stupefatta..ottimo..proprio quello che volevo!! Buon 25 Aprile a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento