mercoledì 17 aprile 2013

La migliore ricetta per i pancakes!!( Piccola variazione sul tema..)


Esco un po’ fuori tema, come si evince dal titolo, ma è stato per una giusta causa: ho un amico elettricista un po’ particolare, si fa pagare in cibo anziché in denaro, così quando lo chiamo per farlo venire a montarmi i lampadari della cucina ( e che lampadari!!) mi risponde che però vuole una colazione all’ ammmeregana!!
Accetto la sfida e per la prima volta nella vita mi lancio nella preparazione dei pancakes,  mangiati una sola volta in Australia. In realtà sono veramente semplici da preparare, indi per cui, nelle ore successive ho dato la ricetta a chiunque mi chiedesse se erano complicati da fare, ed eccola qui, ci vuole proprio un attimo:
250 gr latte
1 cucchiaio di zucchero
125 gr farina auto lievitante (va bene anche farina normale a cui aggiungere ½ cucchiaino di lievito)
Un pizzico di bicarbonato
Un pizzico di sale
Un uovo
30gr burro fuso
Sbatti l’ uovo in una bastardella con la frusta, aggiungi lo zucchero, quando sarà amalgamato aggiungi farina (+ lievito) +latte+bicarbonato+sale infine aggiungi il burro fuso, amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lascia riposare una ventina di minuti , dopodiché scalda una padellina antiaderente a fuoco basso bagnata con un goccio d’ olio o di burro.
Versa al centro della padellina un paio di cucchiai di composto e cerca di mantenere una forma circolare aiutandoti con cucchiaio, appena si formano le bollicine in superficie puoi girare il pancake sull’ altro lato e farlo cuocere per pochi secondi. Procedi impilando e cuocendo tutto l’ impasto fino ad esaurimento e avrai ottenuto una decina di ottimi pancakes da servire con miele, burro d’ arachidi, panna montata, marmellata, gelato, sciroppi vari a tuo piacere.
Ora, osservando i miei fantastici lampadari nuovi, sarà rimasto soddisfatto l’ elettricista??

Nessun commento:

Posta un commento