venerdì 25 maggio 2012

Sabato di dolce (cupcakes) e salato (mare)



Eccomi di ritorno! Preannuncio che è stato un week end bellissimo, pieno di colori e profumi, peccato purtroppo per il tempo che a fine Maggio dovrebbe obbligatoriamente essere soleggiato e caldo, ma che invece irrimediabilmente  è uno schifo ( la radio gracchiava qualcosa a proposito degli esperti che hanno soprannominato questo fenomeno “ la maledizione del week end”..gliela manderei io una maledizione a sti esperti del menga!! ). Comunque il maltempo non ha rovinato i nostri piani riguardo l’appagamento visivo e papillifero a cominciare dalla cena di venerdì presso un gustoso sushi bar di nuova apertura a Savona.

Sabato mattina è il momento giusto per cominciare la giornata all’ insegna del gusto, andando alla ricerca di quei piccoli cafè in cui assaggiare deliziosi cupcakes e carpire differenze e analogie…troviamo facilmente Le Haricot Magique dove assaggiamo un cupcake al kit-kat e uno al mou..tortino molto buono, con il cuore riservato all’ ingrediente principale, ma come pensavo il frosting è una pesantuccia crema al burro..buonissimo per carità...ma sono fiera di me che punto su ingredienti più freschi e leggeri !!
Ingurgitata la petit-dejeuner scopro, per dar merito a chi sta dietro le quinte, che il creatore dei dolcetti è qualcun altro..tornati in strada ci è sempre più chiaro che in questa città c’è l’ imbarazzo della scelta per golosare, infatti qualche passo più in su, facciamo la conoscenza dell’ Emilie’s Cookies & Coffee Shop dove faremo colazione all’ indomani e del Xocoalt, una vera e propria boutique del cioccolato dove compriamo una buonissima nutella artigianale.


Soddisfatti ci dirigiamo verso Antibes, deliziosa cittadina di mare con un centro storico pedonale all’ interno delle mura ricco di negozietti, pasticcerie e ristorantini..giriamo un po’ prima di concederci il primo piatto di moules frites e prima di arrivare da Choopy’s dove in realtà non ci fermeremo un po’ infastidite dalla poca cura per la clientela, preferendo la Patisserie Cotard , anche produttrice della famosa Cotella ( Nutella homemade! ) dove faccio la conoscenza del delizioso “ DUO”, a base di cioccolato bianco e fondente…mmm!
 Per smaltire andiamo a farci frustare un pò dal vento sulle mura davanti al mare, dove ci attende una bella istallazione fatta di lettere bianche alla rinfusa che creano il corpo di un uomo seduto rivolto verso il mare, tutte quelle lettere mi sembrano l'insieme dei suoi pensieri che si materializzano nell' aria, sono i pensieri che determinano chi siamo, prima dei gesti, noi siamo quello che pensiamo, quello che la nostra mente crea, quello che solo noi conosciamo..la mia interpretazione e trovo azzeccatissima la scelta di posizionare quest' opera davanti al mare, un elemento capace di farti perdere nei tuoi pensieri senza rendertene conto.
Contemplando il moto perpetuo delle onde lo sguardo si fissa verso quel blu infinito e la testa inizia a viaggiare, il corpo si rigenera e anche l' animo più turbolento trova un pò di pace...sarà per questo che noi che siamo nati al mare non possiamo vivere senza, è la nostra malattia e la nostra cura al tempo stesso.




Nessun commento:

Posta un commento