martedì 29 gennaio 2013

PB&J CUPCAKES - just go ahead !!


Una volta qualcuno, non so più chi, mi parlò di una goloseria tipicamente americana, di mangiare il burro d' arachidi insieme alla marmellata ai frutti di bosco, in un porcoloso panino, dal nome Peanut Butter & Jam Sandwich.
In occasione di una cenetta tra amici veri, mi è venuto in mente di sperimentare questi ingredienti per la creazione di un cupcake che rappresentasse questo difficile momento della mia vita: il burro d'arachidi come fattore energetico, per tradurre il bisogno di forza per affrontare gli ostacoli, le sofferenze ed essere determinati ad andare oltre, la marmellata ai frutti bosco per non lasciare indietro la dolcezza che deve rimanere parte di me, non scalfibile dai soprusi della vita, ma elemento dominante per tornare a sorridere, quando tutto sarà dimenticato.
 Ed ecco qua quindi la ricetta per 6 cupcakes:

55 gr. di burro a temperatura ambiente
120 gr. di farina
una punta di lievito
100 gr. di latte
1 uovo
marmellata frutti di bosco
Per il Frosting:
Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
panna montata
Burro d' arachidi
Nella planetaria far "cremare" il burro con lo zucchero bianco per qualche minuto, aggiungere l'uovo precentemente sbattuto, diminuire la velocità al minimo e aggiungere metà della farina mischiata al lievito, il latte e la restante farina.
Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere 2 o3 cucchiaini di marmellata di frutti di bosco e finire di mescolare a mano.
Distribuire l' impasto in 6 pirottini, riempiendoli per 3/4 e infornare per circa 20 minuti, a 175 gradi.
Nel frattempo preparare un frosting a base di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, a cui aggiungere 2 cucchiai colmi di panna montata non zuccherata e cucchiaini ( a piacere ) di burro d' arachidi.

 Preparare una sac a poche con beccuccio a stella e guarnire i dolcetti fatti raffreddare a temperatura ambiente su una gratella.
I miei amici ne sono rimasti entusiasti, e anche questo può dare la carica ad andare avanti!
Cakelicious moments!
V.

Nessun commento:

Posta un commento