giovedì 14 febbraio 2013

Cupcakes alla crema di pistacchio di Don Cola

L'altra sera me ne giravo bel bella per le strade del centro quando mi sono imbattuta in un cafè di nome Don Cola, dalla porta a vetri ho notato sul bancone delle arbanelline colorate e invitanti e sono entrata per curiosare più da vicino.
Essendo sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per i miei dolcetti, ho scoperto delle carinissime creme spalmabili di vari gusti, tra cui spiccava il colore verde di quella al pistacchio, che mi sono portata a casa. Perciò, per chi volesse provare questo delizioso abbinamento, ho inventato questo cupcake:

Per l'impasto di 12 dolcetti :

100 gr di burro a temperatura ambiente
160 gr zucchero bianco
230 gr di farina
la punta di un cucchiaino di lievito
160 gr di panna da cucina
3 cucchiai di crema di pistacchio
2 uova a temperatura ambiente

Come di consueto faccio girare nella planetaria il burro ammorbidito per un paio di minuti a cui aggiungerò lo zucchero, quando ottengo una crema senza grumi aggiungo le uova leggermente sbattute in precedenza, una volta amalgamato il composto aggiungo metà della farina mischiata al lievito e setacciata, la panna e la restante farina. Alla velocità minima aggiungo i 3 cucchiai di crema di pistacchio e riempio per 3/4 i 12 pirottini posizionati nella teglia da cupcakes.

 Inforno a 160gr. per 20 minuti circa e quando suona il timer faccio la prova con lo stuzzicadenti inserito nel centro di una tortina per saggiarne la consistenza. Tiro fuori dal forno e lascio raffreddare sulla griglia dei fornelli (spenti!!).
Intanto preparo un frosting con crema spalmabile al formaggio, due cucchiai di panna montata  zuccherata e ancora un pò di crema al pistacchio per dare colore e gusto analogo alla copertura delle mie tortine. Quando i dolcetti sono freddi, guarnisco con la sac a poche e decoro con alcuni pistacchi.



Ora quasi quasi torno da Don Cola e gli faccio assaggiare il risultato, chissà che non ne nasca una collaborazione!





Nessun commento:

Posta un commento